EDIZIONE a.s. 2025/26

OLIMPIADICITTADINANZA


  • Tutti i discenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° che seguiranno le video lezioni del Laboratorio online dedicato al loro ordinamento scolastico, riceveranno attestati validi per la valutazione in Educazione Civica. Per gli studenti delle scuole secondarie di 2° in più anche la validazione di n. 30 ore PCTO.


  • IMPORTANTE: I docenti dovranno inviare un file Excel con l'elenco completo di cognome, nome, classe e sezione dei discenti autorizzati a seguire le video-lezioni del Laboratorio OnLine entro il 10 novembre al fine di consentire di predisporre i certificati personalizzati nei tempi utili per le valutazioni.


  • Entro e non oltre la data del 7 Febbraio 2026 si dovranno svolgere i test previsti al fine di aggiudicarsi l'Olimpia d'Oro. Le scuole dovranno comunicare una o più date, con relativi orari, per lo svolgimento delle gare online da concordare con il Team Assistenza.


  • Ci sarà solo una gara online, dilazionabile anche in più giorni, senza nessun limite di partecipazione e se la scuola lo desidera può coinvolgere anche tutti i discenti.

  • I test a risposta multipla delle gare riguarderanno solo ed esclusivamente gli argomenti trattati nelle video lezioni del Laboratorio OnLine di Educazione Civica. In questo modo tutte le scuole potranno gareggiare senza nessuna distinzione tra scuole grandi o piccole, ricche o povere e questo è indice di pari condizioni ai blocchi di partenza dove tutti avranno le stesse possibilità di vittoria. Ogni studente avrà a disposizione massimo 10 minuti per rispondere al maggior numero di domande in scaletta. Tutte le risposte inviate dopo i 10 minuti saranno considerate nulle.


  • I primi 10 classificati della scuola formeranno la Nazionale d'Istituto e la somma dei loro punteggi si confronterà con quelli delle altre nazionali, la Nazionale con il punteggio totale più alto vincerà l'Olimpia d'Oro


Temi delle Video Lezioni


  • BULLISMO E CYBERBULLISMO
    – Che cos’è, perché è da condannare, come si combatte.


  • REGOLE E RISPETTO DELLE REGOLE
    – Il valore delle regole nella vita quotidiana, a scuola e nella società.


  • AMBIENTE E CITTADINANZA ECOLOGICA
    – Protezione del pianeta, comportamenti sostenibili, ruolo del cittadino.


  • DIRITTI E DOVERI
    – La convivenza civile tra libertà e responsabilità.


  • COSTITUZIONE E PRINCIPI FONDAMENTALI
    – Conoscere i primi articoli della Costituzione e i suoi valori fondanti.


  • CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO
    – Come partecipare alla vita pubblica e aiutare la comunità, fin da piccoli.


  • EDUCAZIONE ALLA PACE E ALLA SOLIDARIETA’
    – Comprendere l’importanza della non violenza, del dialogo e dell’aiuto reciproco.


  • PARITA’ DI GENERE E INCLUSIONE
    – Valorizzare ogni persona, superare stereotipi, costruire rispetto.
    Nelle scuole secondarie verrà affrontato anche il tema del femminicidio con linguaggio adeguato all’età.


  • EDUCAZIONE DIGITALE E USO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL

SOLO per le scuole secondarie di primo e secondo grado:
    – uso responsabile della tecnologia, identità digitale, privacy, hate speech, rischi e opportunità del web

SOLO per la scuola primaria:
 – Sicurezza online per bambini, con tre focus specifici.


  • EDUCAZIONE STRADALE
    – SOLO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Le Video Lezioni hanno tutte gli stessi argomenti, tranne pochissime eccezioni, e utilizzano un linguaggio e contenuti calibrati per ogni ordinamento scolastico.

  • Scuola primaria (6–10 anni)
  • Scuola secondaria di primo grado (11–13 anni)
  • Scuola secondaria di secondo grado (14–19 anni)